Ci sarà questo sabato 16 marzo Yoga Day dalle ore 10 alle 12;

Per partecipare a questa mattinata basterà munirsi di un tappetino, indossare abiti comodi e seguire le indicazioni dei maestri, che saranno nove pronti a  dar vita ognuno, ad un Saluto al sole (Surya namaskara) che consiste in una sequenza di 12 posizioni yoga che favoriscono il risveglio della materia.
Il Saluto al sole è una pratica yoga antica, che riprende l’energia    del sole che anticamente veniva venerato come un Dio.

Alla fine della giornata Yoga  saranno stati effettuati 108 movimenti, un numero sacro sia per gli Induisti che per i praticanti di yoga e attraverso  le 12 posizioni del sole riprodotte con sequenze yoga, si riequilibrerà e attiverà l’energia vitale (il Prana) in tutto l’organismo.
Esercizi utili che aiuteranno a stirare i muscoli. La giornataYoga  rappresenterà un piacevole momento di condivisione e di cura del benessere psicofisico, sia per chi già pratica lo yoga  e sia per chi, si avvicina all’antica filosofia orientale per la prima volta.

Yoga Day sarà a Piazza Università e la partecipazione è gratuita.

(Nella foto in alto, p.zza Università)

Domenica 17 marzo consiglio di partecipare all’iniziativa  promossa dal “cordinamento ciclistico Catanese”  alla scoperta di Catania “marinara” passeggiando in bicicletta .
 

Sarà un percorso di 10km  e  attraverso varie tappe: Ognina col suo porticciolo, San Giovanni li Cuti, la Pescheria,  si potranno ammirare i vecchi borghi marinari.

Luogo di ritrovo sarà Piazza della Repubblica alle ore 09,15

Sempre domenica a Piazza Duomo,alla Pescheria,in piazza Teatro Massimo, al Monastero dei Benedettini e al Castello Ursino si avrà modo di vedere il Set indiano per le riprese del film “Rocky” del regista Sujit Mondal,  prodotto da Shree Venkatesh Films di Calcutta e interpretato dalle star del cinema di Bollywood.

Questi luoghi catanesi faranno da “sfondo esotico”per quel pubblico indiano, che riuscirà a vedere e ammirare la Sicilia grazie alla proiezione del film (prevista a fine aprile).

A coordinare i balletti , gli attori ,le coreografie tipiche del cinema indiano sarà il regista-coreografo indiano Mudassar Mazharkhan  e il suo staff che per la prima volta  girano in Sicilia  grazie a un progetto di collaborazione tra la Regione Sicilia e la Camera di Commercio Indo Italiana e oltre a Catania le riprese sono state fatte a Trapani, Palermo, Taormina e Cefalù.
Il film sarà in lingua bengalese, uscirà a fine aprile e verrà proiettato in India.

Sarà,  una domenica  all’ insegna dei colori, danze e musica  “made in Bollywood/Sicilia”  🙂