Nelle prossime ore inizierà la manifestazione Primavera baroccca

L’Infiorata si svolgerà nel centro storico di Noto, in via Nicolaci dal 17 al 19 maggio.

Questa via diventerà una scenografia ideale ed un “colpo d’occhio” per tutti quei visitatori che saranno presenti in questi giorni, grazie al sapiente lavoro e alla fantasia di bravissimi artisti che la trasformeranno in un tappeto con numerosi fiori colorati e profumati.

L’infiorata di Noto è considerata una tra le più belle manifestazioni siciliane e ogni anno la preparazione in via Nicolaci,attira moltissimi visitatori.

La manifestazione Primavera barocca ebbe inizio nel 1980 e lInfiorata rappresenta il “saluto alla primavera”, di anno in anno in questa colorata manifestazione  vengono proposti motivi e composizioni diverse prendendo spunto da elementi religiosi- mitologici e di cultura popolare e come ogni anno, sarà un’esplosione di petali colorati che daranno vita a varie forme e disegni componendo sedici quadri floreali.

La realizzazione Infiorata XXXIV ediz., quest’anno,sarà “Omaggio al Giappone“.
Il Comune di Noto insieme all’Ambasciata del paese del Sol Levante e all’Istituto Giapponese di Cultura in Roma, oggi e domani 16-17 maggio ha organizzato una rassegna di cinema giapponese (con sottotitoli in italiano) al Teatro Comunale “Tina di Lorenzo” in piazza XXVI maggio e,  presso l’ex Convitto  Ragusa (ora museo d’arte)  in corso Vittorio Emanuele 31  ci sarà anche l’Inaugurazione della Mostra Oshibana “infiorata contest” composizioni artistiche giapponesi di fiori pressati ed anche dimostrazioni di calligrafia.

Altri appuntamenti in programma:

  • dal 15 al 19 maggio ci sarà il Concorso miglior addobbo floreale di Finestre e balconi in fiore al centro storico (alle ore 24);
  • il 18 e 19 maggio (dalle ore 10:00 alle 23:00) in p.zza Mazzini, nella zona alta della Città ci saranno spettacoli, degustazioni, sfilate e concerti
  • il 20 maggio il Corteo Barocco con sfilata in abiti del Settecento per le vie storiche con carrozze dell’epoca e danzatrici.

…E novità Quest’anno!!.. per chi non potrà essere fisicamente presente ma potrà seguire la manifestazione usando l’ hashtag #infioratadinoto… ovvero l’Infiorata 2.0

Per ulteriori informazioni sul programma della Primavera Barocca, Vi segnalo link del Comune di Noto e quello del programma:
http://www.comune.noto.sr.it/
http://www.infioratadinoto.it/

…a proposito, io ci sono stata ed è bellissima!!