Parliamo sempre di formazione e di chi in Sicilia lavora  unendo la formazione con l’innovazione, vediamo che questo modo di formare  si sta attivando anche in altre città del territorio siciliano e da Catania andremo a Messina.

Partiamo da Catania dove Sicilianonsolomare  ha ideato la formazione+innovazione con i corsi in modalità summer camp di  3 mesi  o con formula weekend  e rivolti principalmente a turisti,  ma anche a studenti, professionisti e  appassionati di digital che vogliono sempre rimanere aggiornati (Sì avete letto bene, corsi aperti anche ai turisti, perché sono stati ideati per tutti coloro che vogliono partecipare ai corsi per  conoscere il territorio siciliano in modo diverso dalla solita vacanza fatta di relax al mare ma potranno fare  un soggiorno di: vacanza+workshop+tour  anche al di fuori dell’alta stagione e poter fare così una diversa esperienza.  Per ulteriori info o  richieste potete scrivere sotto il post e sarete aggiornati).

 Andiamo  nella città dello Stretto, Messina,  a conoscere l’Accademia digitale  avviata e ideata dall’associazione messinese Lo Stretto digitale ( si è parlato di questa associazione creata nella città dello Stretto, nei precedenti post)  e permette ai siciliani e calabresi  appassionati delle tematiche digital e  a chi si approccia per la prima volta, di seguire diversi corsi come ad es. il corso di digital strategist.

Qui più info sull’Accademia:

Questa Accademia è stata creata con lo scopo di fare più formazione in campo digitale nel territorio messinese e aperta a studenti, imprenditori, consulenti, a “semplici” appassionati di comunicazione, non a turisti ma a tutti coloro che vivono in Sicilia ed in Calabria, a coloro che vivono nella città di Messina o in provincia,  con lo scopo di consentire loro di formarsi nel campo digital e rimanere aggiornati anche a conclusione corso. Una formazione per  tutti coloro che vogliono seguire corsi  ma senza (dover) spostarsi per lunghe distanze km.

(ndr Corsi pensati anche per andare incontro a chi  per aggiornarsi o approcciarsi anche per la prima volta alla formazione nel digital, partiva trovando costi eccessivi dei corsi da seguire al nord Italia e a questi doveva anche aggiungere le spese dei viaggi e soggiorno da sostenere)

Così inizia nella città dello Stretto,  la formazione nell’Accademia digital, con un  percorso che permetterà a giovani e meno, siciliani e calabresi, di diventare sempre più competitivi nel mercato del lavoro.

Una Formazione sul territorio che risolve –anche- quel problema(/domanda) che molte persone si ponevano come ad es. “Perché in tutto il territorio messinese non ho trovato dei corsi seri?! Trovo Qualcosa solo a Palermo ma lì, con un rapporto Prezzo/qualità ho trovato un corso che non mi convince molto.”  (ndr Questa domanda  è stata posta dagli stessi studenti di Messina e provincia nella prima edizione del corso, nella fase di ricerca informazioni,  prima di trovare questa Accademia)

Con questo post, Sicilianonsolomare  parla dell’Accademia  anche perché

- ha frequentato le lezioni della prima edizione del corso di Digital marketing( è partita poi la seconda edizione l’anno successivo e da  alcuni giorni si tiene la terza edizione). Sono lezioni ben organizzate  in formula weekend e per tre mesi (la prima edizione è stata dal mese di novembre 2017 a gennaio 2018)

- “a primo impatto” il primo giorno di lezione, è piaciuto vedere due elementi:  trovare la presenza di corsiste solo donne che hanno deciso di “scommettere” nel loro territorio e nella preparazione fornita dai docenti della prima Accademia di formazione in campo digital istituita nella città dello Stretto (ndr a Sicilianonosolomare viene in mente una forte voce: “Potere alle donne”)

e   far sentire le corsiste, ricoperte di attenzioni.  In aula, al nostro arrivo è stato distribuito il kit utilissimo composto da penna –matita- block notes, usatissimi poi in tutte le lezioni.

Anche gli studenti della seconda edizione si sono trovati bene con questa stessa accoglienza.

Queste sono già le “piccole attenzioni” che a inizio corso, ai corsisti, fanno piacere…

La prima edizione del corso di Digital marketing è stata seguita da corsiste dai profili personali più diversi tra loro: vi erano studentesse universitarie, ragazze siciliane e calabresi, blogger turistiche e food, imprenditrici, giornalista, guida turistica.  E’ stato simpatico l’impatto di vedere una classe di appassionate digital.

Nuova classe si è  formata per la terza edizione.

Per tenervi aggiornati e per maggiori info sulle loro attività, sul corso di Digital marketing, su altri già avviati e  ulteriori richieste da porre allo staff dell’Accademia digital potete seguire la pagina fb del gruppo Lo Stretto Digitale  e il loro sito:

https://www.lostrettodigitale.org/