DON GIOVANNI ” seduttore e vampiro ..
L’opera di Mozart in scena il 2 , 4 , 6 giugno chiude la stagione musicale del teatro Vittorio
Emanuele , a Messina.
è presentata in una versione originale dal regista Pier Francesco Maestrini . Sul podio l’americano Christopher Franklin … Don Giovanni o Dracula ? Seduttore o succhiasangue ? o forse tutte queste cose insieme ? ..è una originale visione registica del regista Pier Francesco Maestrini .
Don Giovanni si nutre delle donne , è lui stesso ad ammetterlo all’inizio del secondo atto (Per me son necessarie più del pan che mangio, più dell’aria che spiro! ) ma non è solo una questione di sesso , lui prende, ha bisogno della loro essenza vitale. E’ un personaggio a tratti eroico , la cui caratteristica è quella di essere assolutamente privo di sentimenti , fatta eccezione per la “non paura”.E’ curioso, bramoso, rende le persone che gli stanno intorno , non solo le donne ,sue schiave e condiziona la vita di tutti , da Leporello a Donna Elvira , da Masetto a Donna Anna . Si muove di notte e il suo servo Leporello lo aiuta nelle conquiste-catture delle prede .

Opera di alto livello e di indiscutibile fascino fascino di per sè , allestito con un cast giovane , un equilibrio perfetto tra dramma e farsa , tra leggerezza e cupezza e dove ogni personaggio ha il suo linguaggio musicale :dallo stile “contadino” di Masetto e Zerlina, al “nobile” di Donna Anna e Don Ottavio, allo stile quasi “barocco”che accompagna Donna Elvira.
Mozart diventa, quindi , un uomo senza tempo, ancora molto moderno nel mondo del teatro musicale .
Teatro Vittorio Emanuele :2 e 4 giugno ore 21,00 ; 6 giugno ore 17,30
Prezzi : Platea 46 euro (ridotto 35) prima galleria 30 euro (20) ,
seconda galleria 10 euro (7)