Cosa fare a Salina a settembre? oltre a rilassarsi al mare, passeggiare in giro nei tre comuni: Santa Marina- Malfa – Leni, trekking sui vulcani Monte Fossa delle Felci(961 mt.) e Monte dei Porri(860 mt.) , esistono numerosi sentieri segnalati per escursioni a piedi. 
(E Consiglio di mangiare le buone granite o il “pane cunzato”…ad es. da Alfredo, storico locale )…

Una piccola INFO per chi legge e non è siciliano :

Il pane cunzato di Salina è ben diverso da quello che si mangia altrove in Sicilia.. non è un pane farcito, ma bensì trattasi di una fetta spessa di pane tostato pennellata con olio extravergine d’oliva e con farcitura generosa dei prodotti che l’isola offre come i pomodorini, capperi, cucunci, melenzane, peperoni, ricotta infornata, tonno, mozzarella, basilico,origano o menta, pomodori secchi, pesce, pesto ai capperi ecc…e potrebbe apparire come una pizza (assomiglia più ad un’enorme bruschetta) ma in realtà è il PANE cunzato che si gusta alle Isole Eolie .   🙂 
 
                                                                                                                                                                                                      
 
A Salina si sta svolgendo(dal 20al 23 settembre) il SalinaDocFest Festival del documentario narrativo- immagini,suoni e realtà del Mediterraneo. (Con un Focus speciale su Donne e Mediterraneo).
Il programma del Festival è ricco di iniziative : proiezioni film ,workshop,incontri con i registi ,mostra fotografica . 
Oggi la proiezione dei film sarà al Centro Congressi nel comune di Malfa e seguiranno poi, incontri  con i registi e workshop; domani (sabato 22 settembre) ci sarà anche il workshop della montatrice Ilaria Fraioli su stralci del film Un’ora sola ti vorrei di Alina Marazzi e La Casa del Padre di Sebastiano D’Ajala Valiva ,l’incontro con la scrittrice Jamila Hassoune e la poetessa Lidia Riviello sul libro -in anteprima assoluta “ La libraia di Marrakech“. La sera ci sarà il concerto di Edoardo Bennato.
L’ultimo giorno del Festival (domenica 23 settembre) sempre al Centro Congressi dopo la proiezione del film si potrà vedere lo spot girato contro le mutilazioni:  Pakistan / Infibulazioni in collaborazione con Film Femmes Méditerranée de Marseille .
Gran finale della serata la Premiazione Salina DocFest con la presenza di Beppe Fiorello.