Oggi mi fa piacere parlarvi di una Sicilia diversa, di belle realtà costituite da siciliani che s’impegnano facendo innovazione, riunendosi nei fablab, organizzando workshop e Summer camp, seguendo e aiutando progetti di potenziali startupper.

Vi accompagno a fare un tour nel territorio siciliano per farvi conoscere quei Siciliani più innovativi nelle città di Palermo, Siracusa, Catania, Messina, che vogliono creare un ecosistema diverso, più… “Smart”.

Vi porto a fare il “tour Smart People” Siculo 🙂

  • – Prima tappa tutta palermitana, visitiamo il Fablab Palermo (fabrication laboratory)

Il FABLAB è gestito da un’associazione che ha tra le Mission quello di promuovere e divulgare la cultura maker, agisce come incubatore e facilita il passaggio da un’idea al prodotto o alla creazione di un’impresa.
I giovani che lo compongono fanno rete anche con risorse professionali distribuite in ogni FabLab nel mondo.

Lo sapevate che il fabLab palermitano stampa protesi in 3D per quei bambini che hanno subito amputazioni agli arti, collaborando con la diocesi di Monreale?(Se vuoi approfondire http://fablabpalermo.org/la-diocesi-di-monreale-regala-una-nuova-vita-ai-bambini-con-la-stampa-3d.html/).

Le protesi installate fino ad ora hanno permesso ai bambini di fare una vita normale; si pensi addirittura che qualche bambino va in bicicletta o suona uno strumento musicale. Le protesi sono accattivanti esteticamente, colorate e talvolta richiamano gli eroi dei film e dei cartoni animati; un modo per far integrare i bambini con gli altri coetanei.

Consiglio la visita a questo Fablab per conoscere il gruppo di ragazzi che l’ha costituito, pieni di idee e creatività e capire cosa e quanto di bello e utile si può concretamente fare usando le stampanti 3D.

Per ulteriori info su questa comunità di makers che lavorano sul territorio palermitano:

FabLab Palermo via Mariano Stabile n.52 … Si trasferisce presso il nascente PMO Coworking in via Principe di Belmonte n.93
E-mail: info@fablabpalermo.orghttp://fablabpalermo.org/
http://fablabpalermo.org/#testimonials

  • – Continuo il tour “Smart people” giungendo poi nella seconda tappa, a Siracusa, mi fermo da Fico-w.

Seguitemi, alla scoperta di Fico-w , altro ambiente creativo-innovativo tutto siculo.
Una struttura dotata di giardino esterno per eventi con postazioni di lavoro, spazi di confronto e relax, una sala conferenze-formazione e spazio coworking, un luogo dove si svolgono lezioni, laboratori gestiti da professionisti del settore (laboratori come ad es. quelli di lingua giapponese e di cake design).

Mi piace riportare qui cosa ho letto sul sito Fico-w : “Questi ambienti hanno in comune il voler dare alla città e ai giovani che la popolano un supporto concreto durante la sfida più importante: crescere e affermarsi attingendo dalle risorse del territorio e dalle proprie abilità. ”

Per info:
Fico-w – Siracusa via Zappalà 25
http://ficow.it/
info@ficow.it

  • – Proseguiamo il nostro tour in direzione della Terza tappa, nella città ai piedi dell’Etna, Catania (la città che anni addietro veniva definita “La Milano del sud”) alla scoperta dell’acceleratore Working Capital di Telecom Italia, che rappresenta la più grande struttura del Sud volta all’innovazione.

Al suo interno, nei vari spazi presenti, si seguono con certosina attenzione e supporto i futuri progetti innovativi dei giovani startupper.

Per info:
Acceleratore d’impresa WCap – Catania via Novara 59
http://www.wcap.tim.it/it/acceleratori/catania

  • – Ci spostiamo per la nostra (ultima) tappa del Tour nella città dello Stretto, precisamente a Messina alla scoperta di un gruppo di altri “siculi Doc” pieni di iniziative, il gruppo Lo Stretto Digitale (www.lostrettodigitale.org) che d’innovazione digitale ne parla e ne fa. Questo gruppo di imprenditori, ricercatori e consulenti vuol creare e fare ecosistema sul territorio dello Stretto di Messina con la particolarità, -aggiungo- di coinvolgere anche il territorio calabrese e tutti i suoi innovatori, creando sinergia. (il nome Lo Stretto Digitale anche per questo 🙂 )

Questo gruppo che diventerà presto associazione, organizza workshop, seminari e altri eventi come ad es. gli aperitivi digitali ed in programma ha anche l’organizzazione di un Summer camp (si terrà tra qualche mese, vi terrò aggiornati).

Per info:
Lo Stretto digitale – Messina
Www.lostrettodigitale.org
e su fb (gruppo aperto) Lo Stretto Digitale

…E per ulteriori notizie e/o fare (tutto l’anno) questo tour “Smart people”, con me, potete contattarmi. Vi comunicherò tutto su come organizzarci. Sicilianonsolomare è anche SiciliaInnovativa 🙂

Vi saluto condividendo con Voi le parole prese dalla foto sopra (scattata ad un workshop, sui Bigdata per un mondo Smart, organizzato da Lo Stretto Digitale):

” The real voyage of discovery consist not in seeking new lands but in seeing with new eyes… ”
(Marcel Proust, A la recherche du temps perdu, 1913/27)

A presto, “Smart people” 🙂

P.s. Questo tour, è anche per famiglie con bambini, utile per un turismo scolastico (per avvicinare i bambini a queste meravigliose realtà, saranno loro i futuri innovatori italiani 🙂 e a tal proposito, ho trovato interessante la lettura che Vi giro: http://torino.startupitalia.eu/29202/interview/albero-ci-vuole-il-laser-il-progetto-che-vuole-portare-i-bambini-ai-fablab/ )