Domani alle ore 10.00 avverrà la posa del presepe subacqueo nel luogo incantevole di Mondello (Pa) ,alla presenza del sindaco Leoluca Orlando.
Nell’ inusuale sito sottomarino già da alcuni anni viene posto il presepe , per far rivivere il momento della nascita di Gesù da una nuova prospettiva ma anche in segno di buon auspicio per i pescatori e gli uomini del mare.
Sarà possibile vedere il presepe anche in notturna grazie ad un impianto di illuminazione che renderà visibile la rappresentazione ad ogni ora del giorno e della notte.
Il presepe sarà “in fondo al mar”(..come dice la canzone del vecchio cartone Disney La Sirenetta…) sino al 6 gennaio 2013.

E sempre domani, a Palermo torna il Corteo storico nel cuore della città, da vedere per  conoscere le tradizioni.

Durante il corteo sfileranno fanfare, sbandieratori, danzatori e figuranti in costumi d’epoca.
L’evento è organizzato dalla Provincia regionale e partirà alle ore 10,30 dal Giardino Inglese , sfilerà lungo la via Libertà fino a Piazza Catelnuovo per proseguire lungo le vie Turati, la Lumia, Castriota e rientrare al Giardino Inglese da via delle Croci.
In testa al corteo la fanfara del XII Battaglione Carabinieri Sicilia, che sarà seguito dai  gonfaloni degli 82  comuni della provincia.
Ci sarà anche la presenza di gruppi e associazioni culturali che rievocheranno alcune storie e leggende di Sicilia.
Novità del corteo, quest’anno è il ballo dei pastori, la tradizione più antica di Balestrate (Pa).
Monreale (Pa) sarà protagonista con la rievocazione storica dell’arrivo del Re Guglielmo II il Normanno ,per intitolare la cattedrale a Maria Madre del Cielo.
Caccamo (Pa) con il corteo storico cittadino, che racconterà la storia della cittadina e l’antico rito della Castellana.

INFO: Per il Corteo storico , il centro di Palermo sarà chiuso dalle ore 08,00 alle 15,00 nel tratto di via Libertà dall’incrocio con le vie Notarbartolo e Duca della Verdura fino a Piazza Castelnuovo.  Scatteranno divieti anche nelle strade circostanti.