etna-eruzione-sicilia

 

 

Cari amici di Sicilianonsolomare  dopo questi (lunghi) mesi si ha il piacere di farvi conoscere che al tour dell’innovazione (del tour nelle diverse città siciliane si è parlato qui http://www.sicilianonsolomare.it/change-makers-linnovazione-che-nasce-in-sicilia-tappe-e-tour-alla-scoperta-dei-vari-innovatori-premessa/ )  si uniscono altre  novità che “esplodono come l’Etna”

…o forse è meglio dire con il caldo sole  della Sicilia!

 

 

Novità  create per dare la possibilità ai turisti,  studenti,   professionisti, ricercatori, creativi, operatori turistici e a tutti gli  appassionati di innovazione, di fare formazione e aggiornamenti sulle tematiche dell’innovazione digitale.

Formazione che si svolgerà con lezioni-laboratori  in ambienti unici e stimolanti in un centro business con spazio coworking e incubatore d’impresa,  in un luogo dove tecnologia e innovazione sono al servizio del territorio.

Non una semplice formazione ma esperienze di vita con laboratori full time, part time, per imparare il digitale – o  approfondire temi verticali per chi già lavora e la didattica sarà  tenuta da un pool di partner formativi,  imprenditoriali e istituzionali.

 

E Sicilianonsolomare  ha pensato -anche- agli operatori turistici, hotel manager, perché seguire l’attività didattica sarà particolarmente utile per avvicinarsi ulteriormente alle tematiche di innovazione digitale, riqualificare e innovare l’ospitalità per  creare  una più forte connessione  con il tessuto economico di un territorio in continua evoluzione.

Gli operatori turistici potranno cosi’ sviluppare una forte Smart Innovation – innovarsi e innovare la comunicazione per avvicinarsi all’esperienza del cliente, come rimanere costantemente aggiornati e con maggiori competenze capire come  affrontare il cambiamento di standard di qualità dei servizi da offrire ai turisti/viaggiatori e come curare la comunicazione online per mantenere viva l’attenzione degli stessi.

 

Le lezioni su:  analisi comportamentale,  imprenditorialità Startup e impresa,   web marketing e strategia digitale, saranno particolarmente utili per un prestigioso percorso di crescita, in particolare il corso di web marketing e strategia digitale  sarà utile  per Capire che strategia di marketing digitale e comunicazione attivare.

*Per gli operatori turistici e hotel manager il corso di web marketing e strategia digitale, sarà particolarmente importante per capire  che comunicazione online avere con i  viaggiatori e potenziali tali  per avvicinarsi a loro,  come stimolare la loro curiosità e voglia di partire e di condividere esperienze. (Una buona comunicazione online è importantissima per avvicinarsi ai viaggiatori in “fase pre-booking “, “fase soggiorno”, “fase Viaggio concluso e anticipare il comportamento/domande dei potenziali turisti, cosi’ da trasformare il loro desideri  in prenotazione).

 

Entriamo nel dettaglio delle news – Sicilianonsolomare ha ideato e organizzato in questi mesi, con il centro d’innovazione e business situato a Catania -Vulcanic,  dei particolari laboratori che permetteranno di far vivere un periodo di formazione e studio nel cuore del Mediterraneo – laboratori di formazione e sperimentazione che si potranno fare anche  d’estate ( con Summer digital camp &Fablab).

 

I laboratori che si svolgeranno sono diversi:

robot_industry4.0– laboratorio di Imprenditorialità e Startup e impresa,

– lab di Web marketing e strategia digitale,

– lab di Smart homes,

– lab di Industria 4.0,

– il Fablab, laboratorio che prevede modellazione digitale e produzione: dal design alla creazione dell’oggetto in modello 3d, arduino, raspeberry e uso della stampante 3d.

– lab. di Analisi comportamentale, formazione sarà sul comportamento  non verbale. Questo laboratorio è ideato perché molte società e importanti  organizzazioni applicano metodi e tecniche scientifiche per interpretare e analizzare il comportamento delle persone. (Utilizzano queste applicazioni  in diversi settori: risorse umane, valutazione selezione personale, motivazione staff)

 

Questi laboratori sono stati creati per unirsi al Tour “Change Makers-l’innovazione in Sicilia”-  ideato come progetto di far conoscere imprese tra passato e futuro per costruire un ecosistema innovativo e fare economia e innovazione digitale, sociale e dare spazio anche alle startup.

Durante il tour avremo il piacere di passeggiare per vedere fablab, spazi coworking, conoscere gruppi di professionisti e imprenditori che si riuniscono a parlare d’innovazione nei  loro simpatici momenti di aperitivi digitali.

 

Per info dettagliate sui laboratori (saranno anche in formula week-end per i turisti  che anche se in vacanza, vorranno partecipare e per gli operatori turistici che per motivi di lavoro non potranno partecipare all’attività didattica in periodi più lunghi. Per coloro che vorranno fare alcuni mesi di “vacanza-studio” - stessa modalità attiva all’estero in college)  lezioni e periodo di frequenza, costi laboratori e tour -per tutte le domande,  potete lasciare qui Vs richiesta.

Sicilianonsolomare con questo pezzo https://www.youtube.com/watch?v=YtdWHFwmd2o&feature=share  ricorda che la Sicilia (più) innovativa vi aspetta per far vedere le varie realtà positive e innovative che si stanno creando -e anche- quelle già create nel territorio siciliano. 

“Smart people” a presto in Sicilia!