La  mostra fotografica a Messina, intitolata ” Messina dalla distruzione alla rinascita” si può vedere  fino al 30 ottobre.
Gli scatti del fotografo Pintaldi  permettono al visitatore di fare un viaggio in una città diversa, nella Messina che fu e che (ahimè) non c’è più.
 E’ una suggestiva raccolta di 80 fotografie che rappresenta un “pezzo di storia” di Messina tra il 1943 e il 1959  , esposta  negli spazi della biblioteca del Palacultura.
   
Pintaldi è un fotografo messinese , le cui opere sono apprezzate anche all’estero e le fotografie esposte al Palazzo della cultura fanno parte della collezione privata del noto fotografo.
Chi visiterà la mostra si troverà immerso in un periodo storico per la città di Messina che l’ha vista durante il conflitto bellico prima distrutta e poi, rialzarsi prontamente con un senso di appartenenza, che ai tempi d’ oggi poche persone conservano ancora.
Pintaldi incominciò a fotografare da ragazzo durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale e grazie a questi scatti  si vedono nella città dello Stretto personaggi , luoghi e scene di vita quotidiana.
La rassegna fotografica mette il visitatore nella condizione di fare un percorso cronologico che inizia con alcune fotografie  ritraenti la famiglia Pintaldi per poi passare alle immagini della città distrutta dalle bombe degli agloamericani, fino ad arrivare alla rinascita e alla ripresa delle attività culturali ; scatti che raccontano  la riconsacrazione del Duomo avvenuta nel 1947 e anche quelli che mettono in risalto la felicità dei messinesi durante il ” Giro di Sicilia” che permette loro di vedere sfrecciare potenti automobili per le strade tortuose del bellissimo luogo panoramico dei Colli S. Rizzo.  (luogo che, però , purtroppo ai giorni d’oggi non è sfruttato turisticamente.)

Dove:  la mostra fotografica è al Palacultura fino al 30 ottobre.
           Viale Boccetta 373