Questa volta parliamo delle varie realtà positive che ci sono a Catania e andiamo a conoscere:

  • WCAP, (in via Novara 59)
  • YHC, (p.zza Trento)
  • FabLab Catania, (via Cifali 20, 22, 24 )
  • Officine Culturali (piazza dante 32 )

Andiamo a vedere più dettagliatamente queste realtà tutte catanesi.

WCAP

foto WCAP CTE’  l’ acceleratore che offre agli startupper 1.100 metri quadri di spazio dotato di postazioni di lavoro, connessione telefonica e internet, sale riunioni, aree relax, laboratori di formazione e di networking in collaborazione con università, incubatori e altri partner attivi nel settore dell’innovazione.

Ospita le startup selezionate attraverso la Call for Ideas e offre un programma di accelerazione, il lavoro si svolge sotto la guida di mentor qualificati e in un ambiente dinamico ed è e luogo di incontro e comunicazione con le community territoriali.

Cosa cerca:  startupper che presentino le loro idee attraverso la Call for Ideas e il loro lavoro verrà seguito e svolto cosi’: primi quattro mesi per svolgere il programma di accelerazione  e i successivi otto per continuare a lavorare sotto la guida di mentor qualificati. Per altre Info qui: http://www.wcap.tim.it/it/acceleratori/catania

N.B. La Call for ideas è un concorso dedicato alle startup digitali attraverso cui ogni anno vengono selezionati, finanziati e accelerati 40 progetti imprenditoriali. Le startup che superano la selezione ricevono un grant da 25.000 euro e partecipano alla formazione di un anno presso uno dei diversi acceleratori Tim presenti nel territorio nazionale e sono a Milano, Bologna, Roma e Catania.

YHC

Andiamo poi a conoscere i ragazzi di  Youthub Catania (YHC), organizzazione no-profit in cui giovani appassionati d’innovazione e con un forte spirito imprenditoriale s’incontrano per condividere, sviluppare, realizzare le proprie idee, creando anche un team. E’ il primo incubatore di impresa italiano gestito interamente da un team di studenti(ed ex studenti) universitari esperti in networking e startup matching, un team dinamico che collabora anche con imprese e associazioni di categoria come ad es. in partnership con Confindustria Catania, IGP Arancia Rossa di Sicilia, Sibeg Coca-Cola e Carpooling.it

Incubatore di studenti che aggrega in un unico spazio ragazzi provenienti da diversi percorsi universitari, che apre le porte a chi ha un’ idea che vorrebbe portare avanti, a “curiosi” che vogliono avvicinarsi per conoscere gli ambienti dove ci si relaziona per fare innovazione sociale e conoscere cosi’ chi sono e cosa fanno i Makers.

Offre anche la possibilità a coloro che hanno determinate skills di mettersi al servizio aiutando i giovani all’interno dei team, per trasmettere le competenze. Organizza workshop ed eventi, consente la formazione di team multidisciplinari e permette a chi frequenta di restare sempre aggiornato sulle nuove tecnologie, su possibili competitors, su nuove opportunità e sui bandi per presentare la startup e dare una spinta al progetto. La sede degli incontri è l’acceleratore WCAP di Catania.

I ragazzi di YHC cercanogiovani startupper, persone con skills pronte a collaborare nei corsi di formazione E per altre Info  http://www.youthub.net/about-us/

FabLab Catania

Penultima tappa catanese e fermata obbligatoria è  al FabLAb Catania.

Fablab Catania e  Maker FaireUna società costituita da un gruppo poliedrico interessato alla tecnologia, all’arte, all’ecosostenibilità, ai modelli di business alternativi.   Offre uno spazio per le imprese, idoneo alla modellazione e creazione di prototipi, collaborazioni con chi ha competenze specifiche, consulenza per la realizzazione di un progetto,  spazio coworking e mette a disposizione software per la modellazione 2D e 3D, macchinari d’avanguardia per prototipare i progetti a costi sostenibili e agli iscritti la possibilità di usare i macchinari presenti in sede  rispettando costi e orari, per poter cosi’ realizzare da sé infine un autentico prodotto lavorando in sinergia con diversi esperti in grado di aiutarli.

Fablab CataniaIl team di questa associazione offrirà aiuto e assistenza nei settori della modellazione 3D, della programmazione, della meccanica, fisica ed elettronica e progettazione e Organizza anche eventi, workshop e tavoli creativi.

Info ulteriore: E’ necessario prima dell’utilizzo dei macchinari, aver seguito il corso specifico per ogni singola macchina.

Fablab Catania  cerca: enti, aziende, professionisti con la stessa visione del futuro orientati verso la ricerca, l’innovazione e sviluppo del territorio, designer, progettisti, ingegneri, architetti, hobbisti, appassionati e smanettoni.

Per ulteriori info,  http://www.fablabcatania.eu/#!/QUANDO

E  desidero aggiungere che Fablab Catania ha immaginato, progettato e costruito un dispositivo insieme ad un’applicazione per smartphone che in caso di incidente consente al soccorritore di accedere a tutte le informazioni sanitarie critiche di chi lo indossa, sarà cosi’ poi in grado di comunicarle a chi di competenza. Per es. allergie a farmaci, intolleranze alimentari, gruppo sanguigno. Le persone che hanno inventato il Dottor Jack hanno risposto ad una Call of Makers di agosto presentata dal CEO del gruppo Fablab Catania Carmen Russo, per dar vita ad un’idea innovativa.

Attualmente la fase di prototipazione è conclusa con successo e il gruppo che ha inventato Dr. Jack è in attesa di una risposta per la domanda di brevetto già presentata. (…e hanno avviato una ricerca di finanziamento per mettere in produzione questo progetto)  altre informazioni qui:  http://www.fablabcatania.eu/#!/DrJack  (e https://www.indiegogo.com/projects/dr-jack-your-health-data-in-a-headphone-jack#/story  ) e su  http://www.fablabcatania.eu/  

 

Officine Culturali

Giungiamo a descrivere  ultima tappa catanese, Andiamo quindi a conoscere  OFFICINE Culturali.

Associazione nata nel 2009 impegnata a far conoscere al grande pubblico il patrimonio culturale, il territorio e il contesto urbano  attraverso la storia, l’architettura.

i Percorsi guidati al Monastero dei Benedettini visite guidate seraliOrganizza percorsi guidati e altre attività di studio, di educazione e di diletto, punta alla valorizzazione dei beni culturali, ambientali e paesaggistici facendo Innovazione sociale con la prospettiva che dalla valorizzazione del patrimonio possa scaturire per i giovani, la possibilità di lavoro. Organizza anche visite guidate, laboratori per bambini, seminari, workshop, mostre e visite culturali al Monastero dei Benedettini anche attraverso le passeggiate notturne.

Cerca di rendere i beni culturali come uno spazio di esperienze cognitive in cui sviluppare curiosità, capacità di osservazione, intuizione e creatività creando relazioni e stuzzicando la voglia di conoscenza della propria storia attraverso il gioco, la narrazione e i sensi. Fornisce formazione attraverso tirocini, seminari e collaborazioni a progetto.

I ragazzi dell’associazione Cercano: collaboratori (dopo aver svolto un programma di studio e formazione)  per svolgere un periodo di collaborazione volontaria certificata.

Per ulteriori Info qui il link:  http://www.officineculturali.net/

Piace segnalare, sempre in questo territorio catanese anche l’associazione Galleria non illuminata costituita da un gruppo di giovani, come altro es. di innovazione sociale attraverso l’arte, nel territorio catanese.

Street Art Catania

Street art Catania San Giorgio e il drago. Sicilia vs Eni opera di Luprete.

Un’associazione, promotrice di giovani artisti che esplorano la Street Art e le sue intersezioni con l’arte contemporanea. Ragazzi che fanno diventare vie, stradine, muri, porte, saracinesche, un museo libero aperto e fruibile a tutti.

Uno spazio abitato, vivo di arte contemporanea diventa come una “tela urbana” che raccoglie opere di artisti, alcune  volte anche di fama nazionale e internazionale e grazie alla fantasia e ai colori, entrano in sinergia con i residenti dei quartieri. In programma hanno l’organizzazione di mostre con artisti emergenti, residenze d’artista, laboratori con i bambini del quartiere di San Berillo.

La sede operativa temporanea è in via Buda, San Berillo. Qui Cercano di costruire progetti rivolti al sociale e ai quartieri dimenticati, di creare collaborazioni importanti che valorizzino gli artisti e il territorio e attraverso l’arte, impegnarsi a perseguire l’idea della libertà  individuale, collettiva  sociale E a creare una rete -perché a Catania c’è spazio per realtà e persone che hanno voglia di farsi influenzare dalla cultura o curiose di processi di innovazione sociale che portano a questi cambiamenti.

La sede dell’associazione offre al suo interno un mix di atmosfera, arte urbana alternata da tele, stampe, disegni,mobili strani, oggetti kitch, murales, sculture. E permette il poter avvicinare le persone all’idea di arte urbana.

Vi giriamo le parole di “uno delle menti” di quest’associazione… ” Addentrandosi nella struttura-sede dell’associazione si può facilmente perdere l’orientamento a causa del percorso labirintico delle idee dei suoi membri. Ciò che ci rende un luogo unico al mondo è l’atmosfera che si percepisce anche solo passeggiando e osservando l’entusiasmo della gente di tutte le età giunte a visitare un simbolo, un’idea, l’idea dell’arte urbana. ”

Per info e conoscere/condividere eventi e opere d’arte urbana sparse sul territorio -che da un giorno all’altro sbocciano nella città di Catania- è da seguire  la comunità Street art Catania su FB , qui  il sito dell’associazione Galleria non illuminata  http://gallerianonilluminata.tumblr.com/