E’ in corso a Taormina (dal 22 al 28 settembre) il secondo Festival Internazionale del libro Taobuk  che si svolge nella terrazza dell’Archivio storico, nella piazza centrale  IX Aprile  di Taormina  .
Il primo giorno del Festival è stato caratterizzato dalla presentazione del libro dell’avvocato Ninni Panzera  : “Il cielo sopra Taormina“(edito da La Zattera dell’Arte)- , un volume che raccoglie numerosi  documenti fotografici e schede tecniche relative a tutti i film girati a Taormina dal 1919 ad oggi, giungendo anche a notevoli scoperte. ( fra cui i cinque titoli ancora inediti in Italia), con la  prefazione firmata dal regista Tornatore.

Dal volume, in modo naturale, è nata una mostra che si è inaugurata giorno 22 settembre alle ore 18 a Taormina in occasione dell’incontro con il celebre giornalista RAI Vincenzo Mollica e l’autore  presso l’Hotel San Domenico , all’interno del cartellone del Taobuk  . 

L’ autore  del libro ha dichiarato  che :

«Nel 1991 con Pippo Baudo, ebbi l’idea di girare tre cortometraggi ambientati a Taormina per metterli in concorso. In quel momento cominciai a studiare tutti i film girati a Taormina, partendo anche dagli studi dei critici cinematografici. Due anni or sono accadde la svolta, scoprii per caso che Taormina esisteva su materiale promozionale dei film – foto buste, locandine, foto di scena e poster – e tutto questo era in giro per il mondo, fra archivi, collezioni private e magazzini. Così è partita la mia personale ricerca, con grande entusiasmo e sorpresa. In questo momento ho in possesso 97 pezzi, con cui verrà composta la mostra»..

Non è un caso che i primi film girati lì siano stati firmati da registi stranieri e ci sono ben 5 film, dal ’51 al ’61, rimasti inediti in Italia ed esclusivamente destinati alla Germania.
Poi a cavallo degli anni ’60 si sveglia l’Italia con Intrigo a Taormina, seguito poi da tanti altri titoli importanti che hanno fatto la storia della nostra cinematografia. Non dimentichiamo il caso de L’Avventura con cui Antonioni , ha voluto rendere lo straniamento dei suoi personaggi collocandoli anche nella lussuosa cornice dell’Hotel San Domenico.
 Del resto in tutto il mondo i movie tour – (ovvero la possibilità di visitare i luoghi turistici riconoscibili tramite i film) – sono ormai un segmento turistico molto importante, è una opportunità che Taormina e la Sicilia tutta, non dovrebbe lasciarsi sfuggire. ” …  (e aggiungo io, dovrebbero continuare a sfruttare queste meravigliose location  ,valorizzando cosi’ ulteriormente il luogo senza  però rovinare la bellezza.)

Info sul cartellone pieno di  appuntamenti di
Taobuk :                                                                                        http://www.taobuk.it/index.php/programma