20150422_130816Oggi  parliamo di altri eventi nella città di Palermo!

In Sicilianonsolomare ho  già  parlato di “Palermo per lo Street- food”e “la mostra d’arte-unica tappa italiana: Botero a Palermo”.

Ora vi segnalo che si sta svolgendo (dal 22 aprile)  ai quartieri culturali della Zisa la “Settimana della cultura tunisina in Sicilia: da Carthago a Panormus”  in collaborazione con il Comune di Palermo, il Consolato della Tunisia e la Cisl Palermo Trapani, evento che si concluderà il 30 aprile.

La manifestazione farà conoscere e vivere le tradizioni tunisine ai cittadini e ai turisti. Questa manifestazione si svolge alla Zisa, dove un villaggio berbero diventerà  “palcoscenico” per spettacoli con musiche tradizionali con artisti internazionali, luogo di lavoro di artigiani che arriveranno direttamente dalla Medina di Tunisi, luogo per degustare le saporite pietanze tunisine e spazio di confronto e dibattito sulla cultura araba

Sarà una settimana ricca di appuntamenti che permetteranno di conoscere, a Palermo, la Tunisia, terra ricca di profumi, luci, colori, cultura. Il villaggio berbero con tutte le varie manifestazioni che in esso si svolgeranno, sarà anche un “posto” piacevole per vivere in mezzo ai tunisini e conoscere la cultura di quel territorio (e per Sicilianonsolomare e per chi è già stato in quel paese sarà una piacevole settimana, per ricordare quanto di bello in Tunisia ha visto e vissuto e successivamente quel senso di nostalgia conosciuto come “Mal d’Africa”)

Da Cartagine a Palermo, un viaggio con  una distanza culturale non cosi’ esagerata perchè entrambe le città condividono lo stesso mare e la cultura araba. Cultura che la città di Palermo vuol far conoscere.

La settimana della cultura tunisina in Sicilia è la dimostrazione del legame che c’è tra Palermo e la Tunisia e a dimostrazione di ciò,  la città di Palermo viene incontro dedicando una settimana intera al patrimonio culturale tunisino.

Come raggiungere i cantieri culturali della Zisa:

  • – quartiere Zisa in via Paolo Gili, 4  nelle immediate vicinanze del Castello della Zisa.:

a piedi

  • –  da Piazza Castelnuovo e Ruggero Settimo (Politeama) si impiegano circa 20 minuti a passo svelto (per via Dante) per raggiungere i Cantieri Culturali della Zisa;

con il bus

  • – in prossimità dei Cantieri Culturali si trova la fermata (piazza Principe Camporeale)  di diverse linee Amat

in macchina

Qui  il ricco programma:   http://www.balarm.it/file/settimana-tunisina-programma-2015.pdf